Chi di rigori perisce, di rigore gioisce. A poco più di una settimana di distanza dalla dolorosa eliminazione in Coppa Ticino nella serie dei penalty contro il Gambarogno, un altro tiro dagli undici metri ha nuovamente determinato il destino del Vacallo 1. Questa volta però l’esito finale ha arriso ai gialloverdi, che hanno battuto l’ostico Cademario sul primcipale di Morbio per 1-0 grazie a un rigore trasformato con freddezza dal Fela.
Caricati da mister Gaffu, che negli spogliatoi ha evocato la leggenda del Celtic Glasgow e le somiglianze con la maglia da gioco che anche il V1 indossa, i vacallesi sono entrati in campo decisi a conquistare i 3 punti, ma in avvio sono stati gli ospiti a farsi preferire. L’episodio chiave è arrivato a metà primo tempo con un caparbio Scacchi che ha conquistato un rigore: sul dischetto si è presentato Scarface Fela che ha sbloccato il risultato. La ripresa è diventata più ruvida, ma i padroni di casa, a cui è stato negato un secondo evidente penalty, avrebbero potuto raddoppiare nel finale se il portiere dei malcantonesi non si fosse esaltato sul tentativo di punta di Kobi con il risultato che non è più cambiato.
Grazie al secondo successo in campionato in altrettante partite nel 2016, ottenuto per di più contro la terza forza del girone, la compagine di mister Gaffu sale a 20 punti in classifica e si issa in sesta posizione, con la linea che si allontana sempre di più e il quarto posto occupato dal Claro lí a 4 lunghezze di distanza.