L’occasione di avvicinare definitivamente la top 5 era ghiottissima, ma purtroppo il Vacallo 1 non è riuscito a coglierla. Sabato nel campo inzuppato di Savosa si è infatti chiusa la serie di tre vittorie consecutive dei gialloverdi, che nonostante una partita giocata a viso aperto e alla pari con il proprio avversario, hanno finito per cedere ai più cinici massagnesi con il risultato di 2-1. Sesti in classifica con 35 punti, i ragazzi di mister Gaffu restano a 4 lunghezze dal Breganzona e a 5 dall’agognata quota dei 40 punti, sinonimo di viaggio premio a Riccione.
Non fosse bastata la pioggia battente, il match si è aperto con una doccia fredda per i vacallesi: la lancetta dei secondi doveva ancora finire il suo secondo giro che i locali erano già sull’1-0 a causa di una leggerezza in fase di impostazione. Malgrado il prematuro svantaggio e le diverse assenze di peso, il V1 ha reagito con carattere rispondendo colpo su colpo al Savosa-Massagno e creandosi due clamorose occasioni nel primo tempo, ma alla pausa il risultato continuava a premiare i padroni di casa.
Nella ripresa i vacallesi ci hanno messo ancora più intensità, grinta e determinazione, riuscendo infine a pareggiare con un’azione strepitosa: il Sove ha magistralmente aperto sulla sinistra, dove il Kobe ha messo dentro al volo una deliziosa palla che l’accorrente PaPat ha infilato in fondo al sacco con un preciso tiro di piatto. Sullo slancio i gialloverdi sono sembrati in grado di andare a prendersi i 3 punti, ma anche i luganesi hanno continuato a essere pericolosi in contropiede e sfruttando abilmente una punizione laterale hanno trovato il gol vittoria. Anche perché uno degli ultimi disperati tentativi di riacciuffare il pareggio ha visto il palo negare quella che sarebbe stata una meritatissima doppietta al PaPat.