Rosso di sera… buon campionato si spera. E in effetti il Vacallo 1 ha iniziato il girone di ritorno nel miglior modo possibile, perché portare a casa un derby tirato e combattuto e forse quasi più bello e appagante che stravincerlo. Grazie all’1-0 sul Maroggia griffato dalla rete del Pat in apertura, i gialloverdi scavalcano il Savosa in classifica e si portano al sesto posto a quota 22 punti.
Pronti via e i ragazzi di mister Gaffu hanno giá sbloccato il risultato. Quando ancora diversi spettatori dovevano arrivare al campo di Morbio, Pat Patierno si è fatto trovare tutto solo sul secondo palo sulla punizione laterale magistralmente calciata da Morce Doninelli e non ha avuto difficoltá a metter dentro l’1-0. Caricati a mille dal vantaggio, i vacallesi hanno continuato a pressare alto alla ricerca del raddoppio con Arry l’Airone che di testa ha mandato di pochissimo a lato. Col passare dei minuti il Maroggia è cresciuto a vista d’occhio senza peró riuscire mai a rendersi pericoloso dalle parti del Franzo.
Nel secondo tempo la partita è divenuta bella e viva con il V1 sempre alla ricerca del secondo gol e il Maroggia che ci ha creduto fino alla fine con tanto cuore ma poche idee. Le occasioni migliori sono capitate ai padroni di casa con Melco e Kobi che soli davanti al portiere hanno mancato il colpo del ko, costringendo i compani di squadra a soffrire fino alla fine: gli ospiti hanno addirittura portato in area di rigore anche il portiere sugli sviluppi di un corner, ma mon c’è stato niente da fare… il derby resta inchiodato sull’1-0 e i tre punti vanno a rimpolpare la classifica gialloverde.