Con il traguardo dei 40 punti giá raggiunto, il V1 nelle ultime due giornate di campionato ha assunto il ruolo di arbitro nella corsa al secondo posto dietro al Rapid. Domenica nel forno di Morbio, termometro vicino ai 30 gradi e direttore di gara costretto a concedere la pausa a metá dei due tempi, i gialloverdi sono riusciti a evitare la beffa nel recupero pareggiando per 1-1 con i secondi in classifica del Boglia-Cadro, che mantengono così 2 punti sul Coldrerio e 3 sul Breganzona, prossimo e ultimo avversario dei vacallesi.
Nonostante l’afa e il caldo torrido, i ragazzi di mister Gaffu nel primo tempo hanno messo in mostra un buon possesso e degli ottimi fraseggi, che non hanno peró portato alla rete del vantaggio. Nella ripresa gli ospiti, presentatisi con solo 13 efettivi, sono cresciuti senza peró impensierire più di tanto il Tera.
Per sbloccare il match ci è voluto un episodio: al 70′ il Boglia ha beneficiato di un rigore per un tocco di mano su un tiro che sarebbe terminato fuori. Sotto di un gol, il V1 si è gettato all’attacco, pareggiando nel recupero con il tocco sottoporta dell’Airone, che ha scippato il gol a capitan Moretto, spostato in avanti per l’assalto finale.
Negli ultimi 10′ tra i pali gialloverdi c’è stato spazio anche per Abes la Leggenda, che nonostante sia desaparecido in questo ritorno col Vintage si è preso gli ultimi minuti di gloria in maglia gialloverde, regalata poi a fine partita al figlio.